Matrioska a Montevenere

Matrioska è nata con la finalità di "promuovere una contro-cultura orientata all'ascolto dei veri bisogni dell'individuo e del territorio" per progettare lo sviluppo di comunità, coltivando biodiversità.

Oggi giornata di trasferta all'Ecovillaggio di Montevenere, una grande occasione per mettere in opera lo Spirito di Matrioska!

 

 
Prima tavola rotonda sulla progettazione di comunità diffusa applicando etica, principi, strumenti della Permacultura
Siamo partiti dal corpo, il primo luogo da abitare. Gesti, sguardi, movimento.
Dal corpo...ai sogni; abbiamo sperimentato un primo Dragon Dreaming 
 raccontandoci attraverso i nostri sogni, senza porre troppi limiti all'immaginazione. Parole, simboli, colori.
Il Dragon dreaming è basato sul potere della celebrazione, della collaborazione, del mutuo rafforzamento e della comunità; sviluppa la capacità di abbracciare e sostenere tutto il ciclo dell’intelligenza collettiva, dall’ispirazione alla realizzazione ed indietro fino alla sorgente.

Il dragon dreaming è basato sul potere dei nostri sogni di evocare un futuro che porta avanti le nostre possibilità più profonde. Infatti, per non smarrire o interrompere i nostri sogni dobbiamo connetterci con il nostro cuore e un sé più profondo, ed imparare ad includere il “Tutto” nella nostra consapevolezza amorevole.

Non è una cosa semplice e d’altra parte per la crescita interiore ci deve essere la volontà di investire noi stessi e gli altri nella capacità di lavorare per la vita stessa.

Nel dragon dreaming ogni progetto inizia a partire da un circolo di sognatori in cui ogni membro dichiara il proprio sogno.




Creare un linguaggio comune richiede tempo e cura, ma è un passaggio obbligatorio e fondamentale per poter generare un sistema di comunicazione efficace su cui basare relazioni nutrienti.





Commenti

Post popolari in questo blog

Coltivare Biodiversità...progettando lo sviluppo di Comunità